Nella cornice suggestiva di Scicli, lo scorso 2 aprile, è stato presentato il progetto “Giardino Di Pietra”, un’iniziativa volta a promuovere l’integrazione tra agricoltura e ambito sociale, con particolare attenzione al supporto delle persone con disturbi dello spettro autistico e disabilità.
Il titolo del progetto richiama l’arte iblea di costruire muri a secco, un simbolo di bellezza e tradizione che caratterizza il paesaggio degli Iblei.
Medi Care si è distinta come cooperativa socio sanitaria capofila di questa importante iniziativa, il cui obiettivo è quello di sottolineare l’importanza di promuovere una diffusa consapevolezza sull’autismo, incoraggiando la condivisione di nuovi approcci volti a orientare le comunità verso l’apprezzamento della diversità e delle differenze come risorsa preziosa.
Il progetto, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Rurale, è stato volontariamente promosso, non a caso, nella Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo al fine di unire questa progettualità ad una rinnovata coscienza comunitaria.
Durante la presentazione è emerso il coinvolgimento attivo del Comune di Scicli, con la presenza del Sindaco Mario Marino e il Vicesindaco Giuseppe Causarano, insieme ad altri importanti partner come la Cooperativa Agire, l’Azienda agricola Mangrovia, l’Azienda Florovivaistica Bellina e la Cooperativa Sociale Terramatta.
Nel corso dell’evento, illustri ospiti hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa, tra cui la Pediatra e già Senatrice Venerina Padua, la Presidente di “Raggio di Sole”, Mirella Sciveres, Salvatore Cacciola, Presidente di “Rete Fattorie Sociali Siciliane”e Giovanna Di Falco referente “Associazione Pro Diritti H”. Importante ed emozionante è stato l’intervento di Massimo Cappa, testimonianza che ha messo in luce l’urgenza di progetti inclusivi come “Giardino Di Pietra”.