Assistenza Domiciliare Disabili
Cos’è?
L’art. 22 della Legge 328/2000 prevede che il sistema integrato di interventi e servizi sociali garantisca al cittadino, nell’ambito del Distretto socio-sanitario di appartenenza, l’erogazione di alcune prestazioni essenziali che rappresentano i livelli essenziali delle prestazioni di assistenza sociale, i cosiddetti LIVEAS.
Questi livelli essenziali garantiscono un sistema di prestazioni e servizi sociali idonei a garantire, alle persone, ed alle famiglie, qualità della vita e cittadinanza sociale, nonché pari opportunità e tutela ai soggetti più deboli.
L’Assistenza domiciliare disabili comprende una serie di interventi gratuiti per le persone con disabilità psicofisica e/o sensoriale di diversa gravità per favorire la permanenza a domicilio.
Il servizio può essere gratuito o con integrazione economica in funzione alla certificazione ISEE.
Quali sono i servizi erogati?
Gli interventi che Medi Care eroga riguardano tutta la sfera di assistenza dedicata a domicilio. Tra questi, è possibile usufruire di:
- Assistenza a ore
- Igiene personale, bagno assistito, vestizione
- Igiene degli ambienti
- Servizio di lavanderia
- Preparazione dei pasti e assistenza durante la somministrazione del pasto
- Disbrigo pratiche (accompagnamento visite mediche, esami etc)
- Telesoccorso / Teleassistenza
Chi può richiedere questi servizi?
I cittadini, a prescindere dell’età, che versano in condizioni di semi o non autosufficienza fisica e/o sociale e/o socio-sanitaria, con disabilità accertata secondo la Legge 104/92
Come si attiva?
Per l’attivazione del servizio, è necessario rivolgersi all’assistente sociale del proprio comune di residenza, presentando la richiesta compilata dal Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta con annessa certificazione ISEE, presso la sede del Dipartimento dei Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia.
Successivamente, il piano di intervento viene programmato con l’utente che ne fa richiesta e con la sua famiglia.
Il Servizio di assistenza può essere attivato anche per brevi periodi e in base alle necessità manifestate durante la fase di programmazione.