Assistenza Domiciliare Integrata ADI Sicilia
Cos’è l’ADI?
Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, l’Assistenza Domiciliare Integrata, costituita dall’insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici e di aiuto infermieristico necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita.
Nel nuovo DPCM LEA (DPCM 12 gennaio 2017) vengono indicate non solo le categorie di cittadini a cui è garantita l’assistenza sociosanitaria ma vengono descritti anche gli ambiti di attività e i regimi assistenziali (domicilio, residenza, centro diurno) nei quali sono erogate le prestazioni sanitarie (mediche, infermieristiche, psicologiche, riabilitative, etc.), integrate con le prestazioni sociali.
Le cure domiciliari (art.22) sono differenziate in 4 livelli di intensità assistenziale crescente (dalle cure domiciliari di livello base alle cure domiciliari a elevata intensità).
L’Assistenza Domiciliare Integrata è un servizio gratuito senza limiti di reddito o di età.
Quali sono le attività erogate?
Nell’ambito delle attività in cui Medi Care opera, vengono erogate al paziente:
- Assistenza Medica
- Assistenza Infermieristica
- Assistenza Fisioterapica e Logopedica
- Prestazioni di aiuto infermieristico e assistenza tutelare professionale alla persona (igiene della persona e assistenza nella somministrazione dei pasti).
Chi può richiedere questo servizio?
L’Assistenza Domiciliare Integrata si rivolge a persone fragili (neonati, bambini, adulti e anziani) non autosufficienti o affette da patologie particolari che necessitano prestazioni a domicilio e livelli avanzati di cura e assistenza.
Come si attiva l’ADI?
La procedura di attivazione per l’ADI può essere richiesta all’ASP competente da:
- Medico di Famiglia
- Ospedale
- Assistente sociale
- Il paziente stesso o un suo familiare
L’Asp, non appena ricevuta la richiesta di attivazione ADI, coinvolge il Medico di Medicina Generale/Pediatra Libera Scelta, se non già precedentemente informato, e, con il supporto dell’Unità Valutativa Multidimensionale (UVM), avvia un’attenta analisi sulle condizioni psico-fisiche del paziente.
Alla fine della valutazione, viene redatto un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che pianifica le cure e gli interventi sanitari necessari a migliorare e ristabilire le condizioni di salute del paziente. La Centrale Operativa della Medi Care, ricevuto il PAI invia le figure professionali per erogare l’assistenza.